CONTABILITÁ INFRASTRUTTURE

Realizzazione di computi metrici di opere edili comprensive di strutture e finiture, con metodologie analitiche che prevedono l’analisi e la redazione di elaborati grafici specific di computo su CAD e l’imputazione dei dati su programmi specifici di contabilità. 

In dettaglio : 

L’analisi delle tavole grafiche su CAD offre tre grandi vantaggi:

1.permette una più veloce e precisa gestione di tutte quelle che sono le voci di computo al mq, utilizzando polilinee per la suddivisone delle aree e risparmiando quindi tempo rispetto alla computazione tradizionale su disegno cartacei 


2.permette di inserire direttamente sulla tavola tutti i riferimenti per ogni quantità registrata, ad esempio il nr. specifico per ogni singola stanza o il codice di ogni serramento, in modo da avere sempre una corrispondenza diretta tra codici di computo e elementi grafici e diversamente dalla computazione tradizionale offre la possibilità avere a disposizione illimitato numero di copie delle tavole utilizzate in formato elettronico facili da inviare e modificare.

3.permette inoltre con la creazione di tavole specifiche di ottenere una visione immediata e d’insieme di specifici gruppi di voci, utilizzando differenti colori e riempimenti (ad esempio una tavola con tutte le varie tipologie di pavimentazione o di impermeabilizzazione ecc.).


Tale sistema produce quindi oltre al computo metrico vero e proprio anche i disegni relativi in formato CAD utilizzabili per l’analisi economica di successive varianti e per la futura contabilità delle ditte subappaltatrici.

Tale sistema garantisce inoltre alla ditta Committente di poter effettuare in qualsiasi momento in modo autonomo e senza interazione con i tecnici del Ns. studio verifiche reali  sulle qualità del computo permettendo la verifica di ogni singola misurazione inserita .

Tale caratteristica rappresenta la maggior garanzia, sulla affidabilità del budget di spesa rispetto ad ogni controllo esterno. 

Il sistema di computo integrato sopradescritto è stato negli ultimi anni utilizzato per la computazione di grandi e piccole opere.

Tra gli altri abbiamo realizzato i computi metrici per l’impresa Valdadige per i lavori del Porto Piccolo di Sistiana, realizzando per loro i computi delle viabilità,  delle strutture, delle finiture e delle varianti di tutti gli edifici. 


© Davide Franzoni 2020                                                                                                  Rione Goeller 5A - 39051 Bronzolo  (BZ)